Area d’intervento Benessere aziendale
Progetto “La Salute in Azienda per un’ Azienda in Salute”
Con una storia di oltre 30 anni Astolfi SpA è azienda leader in consulenza aziendale, finanza agevolata, finanza d’impresa, internazionalizzazione. “A renderla unica nel suo settore la volontà di operare preservando la dimensione umana dello sviluppo economico”.
Con interventi salute a cura di:
Dott. Andrea Melini specializzato in Fisiokinesiterapia
Dott.ssa Donatella Pitasi esperta in omeopatia-dietologia
In partnership con
Focus sulle esigenze: Astolfi cerca un sistema premiante, che generi plus valore per le proprie risorse umane, senza incidere sul bene-tempo dei dipendenti e che rafforzi la loro partecipazione alla produttività aziendale.
Obiettivi: lo scopo è accrescere la capacità di ciascun collaboratorea essere leader sociale realizzando miglioramento dello stato di benessere. Per i dipendenti dell’azienda il benessere individuale e del team migliora contestualmente al lavoro realizzato su CONSAPEVOLEZZA PERSONALE, ASCOLTO, RESPONSABILITÀ.
La partnership con Logicamed
il benessere aziendale come fattore di sviluppo strategico
La partership nasce dall’incontro fra persone che condividono una filosofia di lavoro e che vedono rilevanti opportunità di sviluppo aziendale nel raggiungimento di un nuovo stato di salute del collaboratore.
cosa facciamo in azienda
Portiamo in house il servizio di consulenza “La Salute in Azienda per un’Azienda in Salute” per aumentare la produttività aziendale, incidere positivamente sul clima e sull’ambiente di lavoro , intervenire sulla percezione e sulla valutazione della brand reputation.
L’intervento mira anche a conciliare qualità di vita del collaboratore e ambiente di lavoro.
Gli ambiti operativi riguardano benessere personale e stile di vita.
Le rilevazioni effettuate in azienda fanno emergere la necessità di intervenire negli ambiti:
- nutrizione
- mobilità
- ambiente
- stress
Nel cuore del programma
qualità, tempo, produttività
I collaboratori di Astolfi trascorrono in azienda più di un 1/3 del loro tempo. La Direzione vuole introdurre un modello organizzativo aziendale orientato al benessere dei dipendenti.
LogicaMed divulga in azienda buone prassi per uno stile di vita migliore e lavora con le persone proprio nel luogo dove trascorrono oltre un terzo del loro tempo. Qui aiuta la risorsa umana a realizzare nuovo benessere personale e a mantenerlo facendo leva su consapevolezza e capacità di auto-miglioramento con un team di specialisti.
in particolare
- ambito nutrizionale: si rilevano intolleranze alimentari fra i dipendenti. Emerge la necessità di avviare attività informativa e di sensibilizzazione sui rischi e le probabilità di malessere prolungato dovuto al mantenimento di inappropriate abitudini alimentari.
- ambito mobilità: si rilevano problemi di mobilità cervicale fra i dipendenti e si procede con attività di formazione su esercizi da realizzare facilmente sul lavoro (es. durante la pausa caffè). Potenziamo anche la capacità di propriocezione rendendo le persone capaci di auto-intervento.
Risultati
Con il programma Benessere aziendale la Direzione adotta un nuovo approccio al collaboratore: orienta verso di lui attenzione e cura, gli dà nuova centralità e lo fortifica come persona e come risorsa umana. La Direzione assiste, progressivamente, all’allentamento di fattori demotivanti come lo stress e a una rigenerazione del clima interno.