Area d’intervento Welfare aziendale
Progetto “WELFARE POCKET”
L’azienda, fondata nel 1963 opera nel settore dell’industria tessile e cresce attraverso tre generazioni. Cura con attenzione la formazione professionale dei dipendenti, “di quella manodopera che rappresenta il vero cuore pulsante dell’azienda”.
Con interventi salute a cura di:
Dott.ssa Karine Tourolle Beauty Councellor
Dott.ssa Martina Fausti Nutrizionista
Dott.ssa Cecilia Taddei Medico estetico e dermatologo
Dott.ssa Daniela Angelozzi Lifestyle Coach
In partnership con
Focus sull’esigenza Cardinalini vuole sviluppare un progetto pilota: attraverso una contrattazione sindacale di II livello, proporre ai dipendenti incentivi in beni e servizi rispetto ai risultati di produttività (2017/2018) degli anni precedenti
Obiettivi identificare i vantaggi fiscali del Welfare aziendale per l’imprenditore, facilitare la contrattazione di II livello attraverso l’individuazione di beni e Servizi adatti al personale, attuare e presentare un Piano incentivante al gruppo.
Nel cuore del progetto
il welfare che fidelizza e potenzia
Nella fase di avvio costruiamo un percorso che genera interesse verso il miglioramento della gestione aziendale e fa chiarezza sul significato, sui vantaggi e sulle opportunità del Welfare in azienda. Con la direzione lavoriamo anche per rendere la comunicazione uno strumento di dialogo efficace con i collaboratori e alleata di un clima di fiducia.
Partiamo con l’identificazione delle esigenze della Direzione e con lo studio dei termini per l’introduzione del Welfare aziendale nella Cardinalini.
Realizziamo un progetto pilota che facilita l’introduzione del concetto di “beni e servizi in azienda” attraverso un evento formativo.
Il personale si compone prevalentemente di donne: a loro viene presentato il progetto “WELFARE POCKET”: con buoni spesa e buoni benzina è data anche l’opportunità di avere un buono salute da consumare in azienda con medici specialisiti nei settori Dermatologia e Nutrizione – per la cura e la bellezza personale.
Risultati
L’opportunità di usufruire di un pacchetto welfare che crea benessere personale -anche con abbattimento del cuneo fiscale tradizionale – viene accota positivamente. Inoltre, si rileva grande interesse per i temi affrontati nel corso della giornata di formazione. Con la Direzione si lavora anche sull’importanza di comunicare in maniera efficace con i dipendenti per avvantaggiarsi di un clima positivo in azienda.