Logicamed per Ciam

Area di intervento Benessere aziendale

Progetto Well-being

CIAM spa è leader nella fornitura di design e tecnologia per arredatori nel settore bar, pasticcerie, gelaterie e ristorazione in genere. L’azienda si distingue per innovazione, serietà, massima qualità dei prodotti. In azienda la competenza delle risorse umane è un fattore assolutamente fondamentale.

Focus sull’esigenza Da sempre Ciam è attenta alle sue risorse umane e ama innovare. Nel primo incontro del 2016 l’AD CIAM F. Malizia esprime la volontà di allineare le risorse umane ai suoi stessi valori attraverso una soluzione premiante per tutti, fonte di “arricchimento” e rafforzamento del senso di benessere e di appartenenza aziendale. Con Logicamed riconosce l’opportunità di inserire in azienda un ciclo di attività per avvicinare sempre di più il lavoratore a uno stato positivo di salute e di benessere.

Obiettivi Ottenere un rapporto di totale fiducia tra azienda e dipendenti con un approccio innovativo rispetto al quale l’azienda non è solo un luogo in cui svolgere la propria attività ma un posto nel quale migliorarsi reciprocamente e crescere insieme. Inoltre, il servizio “La salute in azienda per un’azienda in salute” è l’opportunità di potenziare i collaboratori agevolando il raggiungimento dei risultati di business.

Nel cuore del programma

Dal 2016 al 2020 svolgiamo un servizio di Wellbeing l’anno con interventi di medicina preventiva e incontri one-to-one – dipendente-facilitatore – per lavorare anche sulla qualità del benessere psico-fisico.

intervento 2016: “La salute in azienda per un’azienda in salute”

Con interventi salute a cura di:
Dott. Andrea Melini Specializzato in Fisiokinesiterapia
Dott.ssa Cecilia Taddei Medico estetico e dermatologo
Dott.ssa Daniela Angelozzi Specialista in medicina naturale e Farmacista olistica

In partnership con

Il programma porta in azienda tre medici specialisti (Fisioterapista, Lifestyle, Dermatologo coach) che realizzano indagini sulla popolazione Ciam (4 incontri diversi).

Focus Stile di Vita: si misurano le intolleranze alimentari e l’indice di massa corporea (BMI), si realizzano indagini su postura e mobilità cervicale, cura della pelle e controllo nei.

Logicamed individua gli obiettivi-salute da raggiungere e realizza ottimi risultati: il 77% della popolazione CIAM, al termine del percorso, modifica il proprio stile di vita mostrando più responsabilità, più consapevolezza, migliore capacità di ascolto del proprio corpo e maggiore apertura al cambiamento delle proprie “cattive abitudini”.

intervento 2017:  “Siamo ciò che mangiamo”

Con interventi salute a cura di:
Dott.ssa Elisa Trastulli medicina generale, medico rete sentinella ISDE
Dott.ssa Melissa Finali nutrizionista

In partnership con

Focus Nutrizione e Prevenzione: organizziamo uno speciale break-fast in azienda e diamo seguito a un’indagine conoscitiva per la prevenzione del batterio intestinale helicobacterpylori.

Esame di prevenzione primaria con BreathTest per indagare sulla presenza del batterio Helicobacter.

Affiancati dall’AIAB – Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica realizziamo un evento teorico-pratico: colazione in azienda con kit di prodotti biologici e di origine locale, preparati da un esperto nutrizionista, anche a disposizione di consulenze individuali e consigli pratici in house.

intervento 2018: “Metti il Cuore in Testa”

Con interventi salute a cura di:
Dott. Fernando Cecchetti cardiologo, medico dello sport

Focus Cuore e Sedentarietà: realizziamo prevenzione primaria per il rischio cardiovascolare (esame cardiologico in azienda con due medici) e prepariamo il team alla successiva fase di training fisico: infatti, il programma porta in azienda un trainer professinista in Scienze Motorie per realizzare allenamenti in sede. 

intervento 2019/20: “Alleniamoci alla Salute” 

Con interventi salute a cura di:

Dott.ssa Elisa Trastulli medicina generale, medico rete sentinella ISDE
Dott.ssa Daniela Angelozzi specialista in medicina naturale e farmacista olistica

In partnership con

Focus Depurazione, Stile di vita, Allenamento all’ascolto del corpo: organizziamo un

corso teorico-pratico sulla depurazione come atto di consapevolezza e di prevenzione.

Tematiche affrontate: come iniziare un percorso detox, come assumere e mantenere nuove abitudini alimentari. Segue un follow-up a cura di un naturopata e di un counsellor nei processi di salute individuale.

Risultati

La gestione del Wellbeing in Ciam Spa, durante i 5 anni, permette di controllare le risorse umane sotto vari aspetti della medicina preventiva – controllo cardiaco, dermatologico, del colesterolo, controllo dei batteri intestinali – e di formare e indirizzare tutti i dipendenti verso la conoscenza e l’apprezzamento di uno stile di vita sano.

L’AD CIAM dirà poi: “l’idea era quella di ottenere un rapporto di totale fiducia tra azienda e dipendenti con un approccio innovativo, in cui l’azienda (…) è anche un posto in cui è possibile parlare di salute ponendo il dipendente (e i suoi bisogni, non sempre materiali) al centro dell’interesse dell’azienda, anche al fine di contribuire al miglioramento dello stile di vita di ciascuno. Un dipendente felice non può che  generare, a cascata, effetti benefici anche sull’intera organizzazione”.