Logicamed per Confagricoltura

Area d’intervento Benessere aziendale – Salute della Cultura d’impresa

Progetto:  Comunicazione interna ed empowerment aziendale

Team Logicamed:
Cristina Mearelli e Barbara Pesce Progettazione e Coordinamento

Confagricoltura Umbria – Unione Regionale Agricoltori persegue lo sviluppo delle imprese agricole e dell’agricoltura nel sistema economico regionale, nazionale ed internazionale.

Focus sull’esigenza: facilitare la comunicazione interna avvicinando il Management ai dipendenti attraverso un evento formativo focalizzato sulla vision e sulla mission aziendali.

Obiettivi: Interveniamo per rafforzare l’identità del Gruppo, generare nuovo riconoscimento della corporate e potenziare FIDELIZZAZIONE e COINVOLGIMENTO delle persone impiegate.

Nel cuore del programma

Il progetto Comunicazione interna ed empowerment aziendale, studiato per Confagricoltura Umbria, s’inserisce in un programma formativo di re-allineamento e riorganizzazione Corporate.

Logicamed ascolta le esigenze della Direzione e propone un percorso formativo-comunicativo orientato al miglioramento della comunicazione interna e al conseguimento di una più forte  condivisione degli obiettivi aziendali.

Il percorso si articola in 3 momenti:

  • Identità e cultura d’Impresa: l’intervento si focalizza sul ruolo e sulla valenza etica di Confagricoltura  nella duplice veste di soggetto istituzionale e di Ente-guida e ispiratore di modelli innovativi e sostenibili di sviluppo agricolo.
  • Riconoscimento del Brand: l’intervento prevede il coinvolgimento dei dipendenti nello studio dei servizi erogati e delle attività realizzate da Confagricoltura.
  • Carta dei Servizi: il percorso culmina nella progettazione di una Mappa dei Servizi e di una nuova visione dell’associato/cliente Confagricoltura.

Risultati

La partecipazione attiva dei dipendenti all’aggiornamento del catalogo dei Servizi e la rinnovata comunicazione interna incentivano una nuova motivazione tra i dipendenti e concorrono a una maggiore riconoscibilità dei valori dell’Ente al suo interno e all’esterno.