Area d’intervento Benessere aziendale – La Salute del Dipendente
Progetto “Prendiamoci Cura di Noi”
L’Industria Tarkett di Narni è una delle quattro fabbriche al mondo che producono linoleum. Lo stabilimento si è posizionato sempre nell’ottica di rispetto del territorio, della sostenibilità ambientale, dell’economia circolare, del welfare aziendale e del binomio tra industria e cultura.
Focus sull’esigenza: l’incontro con la Direzione evidenzia dei rischi benessere generalizzati a seguito dell’analisi dei dati del Medico Competente e dei rapporti di Prevenzione e Sicurezza.
Obiettivi: Raccogliere dati e misure oggettive dello stato di benessere della popolazione target (56 persone); formarle in ambito nutrizionale e dello stile di vita come atto di prevenzione.
Con interventi salute a cura di:
Dott.ssa Daniela Angelozzi Lifestyle Councellor
Dott.ssa Donatella Pitasi Docente nutrizionista
Dott.ssa Daniela Dimase nutrizionista
Dott.ssa Melissa Finali Docente in Comunicazione Scientifica – Nutrizionista
Dott. Alessandro Bussetti Medico del Lavoro
Nel cuore del programma
identificato un percorso formativo così delineato:
- Formazione a cura di un medico nutrizionista per gli operatori addetti alla cucina aziendale interna per lo studio e l’introduzione di un menù anticolesterolo per la mensa.
- Formazione collettiva con medico nutrizionista su: colesterolo buono e cattivo, alimenti anticolesterolo, buone pratiche.
- Visita nutrizionale e Lifestyle coaching individuale.
Risultati
Gli interventi di sensibilizzazione realizzati hanno dato ottimi risultati, rendendo l’azienda un luogo che agevola il miglioramento della salute delle persone. Dall’inizio del percorso – a 4 mesi di distanza – il peso totale del target analizzato è risultato sceso del 35% con il conseguente calo dei valori di colesterolo a livello globale in tutta l’azienda (dati riportati dalle visite semestrali della medicina del Lavoro).
Alcuni numeri:
56 dipendenti formati sul tema del rischio colesterolo, rischio metabolico e alimentazione come prevenzione.
Introduzione menù anticolesterolo nella mensa aziendale; distribuzione di menù personalizzati per 4 settimane.
Distribuzione di un documento di sintesi ad ogni dipendente con il proprio Biotipo e specifica valutazione nutrizionale.
Una Sessione di coaching sullo stile di vita per indagare il livello di consapevolezza rispetto a alimentazione, sedentarietà, atteggiamento mentale verso eventuale cambiamento o approccio nuove abitudini.