Logicamed per Valoritalia

Area d’intervento: Skills d’impresa

Progetto “Mappa del territorio aziendale Toscana

Valoritalia è società leader in Italia, autorizzata dal MiPAAF, per il controllo e la certificazione dei vini a Denominazione d’Origine, Indicazione Geografica e dei vini con indicazioni del vitigno e/o dell’annata. Ha sedi su tutto il territorio nazionale e si avvale sempre di personale altamente qualificato.

Focus sull’esigenza

In vista di profondi riassetti organizzativi – che comportano anche lo spostamento di collaboratori verso nuove sedi – la Direzione deve realizzare un’analisi che faccia emergere le risorse umane da impiegare nel cambiamento e corrispondenza di queste con i ruoli da coprire.


Interveniamo per:

  • misurare la corrispondenza RUOLO-COMPETENZA delle risorse e permettere l’individuazione delle persone giuste da coinvolgere nell’attività di ricollocazione;
  • individuare le persone più inclini alla flessibilità e al cambiamento;
  • individuare i collaboratori da supportare con una formazione mirata.

Per la Direzione lavorare sul match RUOLO-COMPETENZA vuol dire ottimizzare i tempi decisionali e ridurre al minimo i margini di errore nelle valutazioni. Con il metodo Logicamed la Direzione oltrepassa ogni tipo di scelta soggettiva e privilegia i dati emergenti dai diversi momenti di analisi specializzata.

Progetto pilota: “Mappa del territorio aziendale e match ruolo-competenza” nelle sedi Valoritalia in Toscana

Il nostro ruolo è supportare Valoritalia e le sue risorse umane nell’affrontare i cambiamenti in corso, preservando il clima aziendale. Mettiamo a punto il progetto pilota “Mappa del territorio e match ruolo-competenza” per le sedi Valoritalia in Toscana.

Come si sviluppa il Servizio

Nella prima fase di consulenza raccogliamo i dati che la Direzione condivide con noi sulla sua percezione circa l’impiego delle risorse umane e l’organizzazione nel suo complesso.

Nella seconda fase di lavoro, a partire dai dati raccolti, realizziamo un’indagine conoscitiva dei collaboratori con questionario. Da questa emerge chiaramente il modo in cui le persone si percepiscono all’interno dell’ambiente di lavoro e rispetto alle attività che svolgono. Realizziamo, così, una vera e propria MAPPA DEL TERRITORIO AZIENDALE che fa emergere “il vero stato delle cose”: energie bene incanalate ma anche potenzialità inespresse, inclinazione o rifiuto al cambiamento, opportuni riposizionamenti in termini di ruolo.

Durante la terza e ultima fase ci avvaliamo della piattaforma “Original Skills” per confermare su base scientifica i dati raccolti. La piattaforma ci permette, anche, di generare un report dettagliato per la Direzione che può, così, individuare il collaboratore più incline al cambiamento, con grandi vantaggi per la singola persona e tutta l’organizzazione.

Risultati

Con Logicamed Valoritalia ottimizza i tempi di scelta e dirige ogni decisione nella migliore direzione possibile. LA MAPPA DEL TERRITORIO AZIENDALE diventa un archivio dettagliato di informazioni sull’evoluzione dell’organizzazione e del patrimonio delle skills aziendali. La piattaforma ORIGINAL SKILLS  fotografa tutta l’organizzazione e permette decisioni su base scientifica e innovativa.

Team Logicamed
Cristina Mearelli e Barbara Pesce attività Progettazione e Coordinamento

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